La Fattoria della Mandorla

La Fattoria della Mandorla è un’azienda agricola pugliese, fondata da Dino e Isabella Latrofa a Quasano-Toritto, in provincia di Bari, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.


  • 19.06.2024

La Fattoria della Mandorla è un’azienda agricola pugliese, fondata da Dino e Isabella Latrofa a Quasano-Toritto, in provincia di Bari, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Oggi la gestiscono assieme ai figli, Gabriele e Leonardo, e una quindicina di dipendenti. La Fattoria della Mandorla promuove una filiera corta di agricoltura biologica, sostenibile e tracciabile al 100%. Conta sui frutti di 30mila alberi e sulla fertilità di 76 ettari di terreno (non solo mandorleti, ma anche uliveti, aree boschive e pascoli), ma anche su un laboratorio interno dedicato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti: tutti senza lattosio, senza glutine e anche senza soia. Attualmente l'azienda è capitanata dal giovane Gabriele Latrofa, 25 anni che con il suo apporto punta soprattutto all'innovazione.

La Fattoria della Mandorla è un’azienda agricola biologica con una filiera corta e circolare che dal 2018 sperimenta l’agricoltura biodinamica. Molti sono i vantaggi di avere una filiera corta. In primis, la tracciabilità completa dei prodotti che si traduce in maggiore trasparenza e garanzia per il consumatore, ma anche in alimenti controllati, sani e genuini. Non per ultimi, il rispetto della biodiversità, sviluppo di comunità locali e impiego di minor emission di C02 per la distribuzione dei prodotti.

Tanti sono i vantaggi anche della filiera circolare della Fattoria della Mandorla: il mallo, il guscio e il tegumento del seme mandorla conoscono una seconda vita come concime e ammendante per i mandorleti. Queste azioni permettono di ridurre rifiuti e sprechi, risparmiare le risorse ed avere un minor impatto sull’ambiente. Fattoria della Mandorla, fin dalla sua fondazione, si impegna a differenziarsi dalle altre aziende agricole biologiche attraverso un costante focus sull'innovazione agroalimentare. Questa scelta è guidata dall'obiettivo primario di operare nel rispetto dell'ambiente e nell'interesse della salute delle persone, offrendo prodotti derivati da tecnologie alimentari innovative. Il cuore pulsante di questa iniziativa è rappresentato dal laboratorio all'avanguardia presente all'interno della Fattoria della Mandorla. Questo laboratorio è stato appositamente progettato per la produzione di alimenti di alta qualità, caratterizzati da standard elevati di salubrità e certificati come biologici dall'ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

La certificazione ICEA sottolinea l'attenzione posta dall'azienda non solo alla qualità dei prodotti, ma anche al rispetto di criteri etici ed ambientali. La gamma di prodotti offerti da Fattoria della Mandorla è pensata per soddisfare le esigenze di diversi stili alimentari, inclusi i regimi nutrizionali vegetariani e vegani. Questo impegno a fornire alternative salutari e sostenibili evidenzia la volontà dell'azienda di essere all'avanguardia nella promozione di uno stile di vita sano, rispettoso dell'ambiente e in armonia con le esigenze alimentari sempre più diversificate della società

moderna. A questo proposito affermano: “In particolare, siamo pionieri per sperimentazione e innovazione del seme mandorla, così da poter proporre prodotti innovativi a base di latte di mandorla come alternativa ai prodotti caseari tradizionali. Proponiamo alimenti adatti a tutti i consumatori, vegetariani e vegani, intolleranti a lattosio, glutine e soia”.

Fattoria della Mandorla è inoltre il primo e-Commerce al mondo specializzato che ha sperimentato prodotti innovativi a base di latte di mandole da agricoltura biologica. Molti sono i prodotti realizzati: il latte solubile 100% di mandorle pelate, la crema Macao, la pasta di mandorlo bio...Il prodotto però di cui vanno maggiormente fieri è il Mandorino formaggio stagionato a base di mandorla che per la sua forma ricorda il Parmigiano. Del Mandorino sono state fatte diverse versioni: quello con curcuma e pepe, quello al tartufo, quello gourmet e quello alle noci.

A questo proposito affermano: “Sicuramente Mandorino e tutte le alternative al comune formaggio sono le più grandi soddisfazioni. Dal Pecorino Romano al Mandorino di Mandorla, un bel passo in avanti è stato fatto considerando la terra di provenienza”. Come prossimo obiettivo, Fattoria della Mandorla sostiene di voler continuare a “promuovere un'alimentazione che sia il più possibile plant based, per il bene della nostra terra”.

Aggiungono: “Siamo consapevoli dei doni che Madre Natura ci fa ogni giorno, vanno protetti”. Fattoria della Mandorla si muove con impegno, sperimentando nuove tecnologie agroalimentari per portare al pubblico un’alimentazione salutare ed estremamente consapevole.

Noi rimaniamo curiosi di scoprire fin a che punto l’abilità e l’ingegno di Fattoria della Mandorla arriverà, impazienti di scoprirli in vesti sempre nuove sulle nostre tavole.


0 commenti

Ti è piaciuto? lascia il primo commento ;-)

Tutti i campi * sono obbligatori, i commenti vengono controllati prima della loro pubblicazione al fine di evitare spam o comportamenti non conformi alle condizioni di uso del sito.

Vota

se ti piace, Condividilo!

Image