Siamo stati a Ponte Milvio dove gli amici a quattro zampe sono clienti veri: dal menù ai lettini appositi dove possono mangiare insieme ai loro padroni. E' il primo locale del suo genere in Italia e in Europa
ROMA. Una nuova insegna gastronomica ha fatto la sua comparsa a Roma Nord, ma non si tratta della solitaa trattoria romana o di un classico locale. Questo posto si distingue per essere il primo ristorante a Roma con una cucina dedicata esclusivamente ai cani, accanto ai piatti destinati ai loro padroni.
Stiamo parlando di Fiuto. Situato, vicino a Ponte Milvio, precisamente in Via Flaminia 502, il ristorante è stato proclamato il primo del suo genere in Italia e in Europa, per via dell’attenzione speciale alla cucina per gli amici a quattro zampe. Niente è lasciato al caso: l'ambiente è curato nei minimi dettagli, con un arredamento di design che crea l'atmosfera perfetta per gustare una deliziosa cena in compagnia del proprio animale domestico.
Fiuto è il risultato dell’impegno e dedizione messa dai suoi tre proprietari: Mario, ex agente immobiliare, Alessandro, manager di una multinazionale e Marco, barman con esperienza decennale nel mondo della ristorazione. C’è inoltre Luca Grammatico, chef che gestisce la cucina di Fiuto.
La vera intuizione per l’emergere di Fiuto nasce in realtà con Noemi Magli, la compagna di Marco. A questo proposito Marco afferma che “è lei ad aver avuto l’illuminazione per il locale, in seguito abbiamo messo in pratica questo desiderio realizzandolo concretamente”.
La cucina per cani, denominata "cucina dog", è separata da quella per i padroni o per i clienti senza animali. Il veterinario - nutrizionista supervisiona attentamente la preparazione dei menu, mentre un addestratore professionale è sempre presente nelle sale per garantire che i cani siano suddivisi in base alla specie, alla taglia e al sesso, per evitare qualsiasi disturbo agli altri ospiti del ristorante. Il benessere e il comfort dei cani sono al centro dell'attenzione. Marco dice: “Al momento della prenotazione richiediamo ai clienti un quantitativo di informazioni utili rispetto il cane così da poter gestire al meglio la sala. Ad esempio, mettiamo insieme i cagnolini in base al sesso, taglia, etc”.
Il ristorante Fiuto dispone di un dehors all'esterno e di una sala interna con una cucina dog a vista. Le aree sono distinte da pannelli di ottone, con tavoli per i padroni e lettini appositamente progettati per gli ospiti canini. Inoltre, c'è persino un'area selfie dove i clienti possono scattare foto con i propri cani. La cucina centrale prepara gli ingredienti che vengono poi trasferiti alla cucina dog, dove i piatti vengono completati e presentati con attenzione al dettaglio, simile a quanto si farebbe per gli umani.
Grammatico, che è anche l’addestratore professionale di Fiuto, è sempre presente in sala per gestire i cani e assicurarsi che siano accomodati nei tavoli più adatti, considerando la loro taglia, il sesso, caratteristiche e il temperamento. Sempre lui si occupa dell'illuminazione soffusa e della selezione di una playlist di musica rilassante per evitare che i cani si agitino durante la cena.
Il menù per cani include una varietà di bowls disponibili in formati diversi a seconda della taglia del cane. Ci sono opzioni come bowl di pollo, di carne, di pesce e vegetariana, preparate con ingredienti di alta qualità. Inoltre, sono disponibili anche secondi piatti come bocconcini di pollo, arista di maiale e merluzzo con ricotta, insieme a una torta speciale per cani come dessert.
Marco afferma che “le pietanze sono sempre cotte e bollite. Non mettiamo sale, né olio. Abbiamo scelto di proporre diverse tipologie di menu: quello a base di manzo, quello a base di pollo, quello a base di maiale, ma anche quello 100% vegetariano. Ultimamente stiamo preparando molte torte di compleanno, accompagnate da drink appositi per i cani, ovviamente realizzati sotto la guida del nutrizionista”.
Per i padroni, il menù offre una vasta selezione di piatti, che spaziano dalle tartare, agli antipasti, ai risotti e alle carni come piatti principali, fino ai dolci artigianali. Marco spiega che il ristorante presenta un’ampia scelta per tutti. C’è il menu di carne, quello di pesce, quello vegano e anche il menu per chi è intollerante al glutine. Una particolare attenzione è dedicata alla carta dei vini, con una selezione di etichette provenienti da diverse regioni italiane.
Gli italiani amano i cani: questi sono considerati parte integrante della famiglia e quindi perché lasciarli soli a casa? Fiuto ha mostrato la semplice bellezza di sapere vivere momenti preziosi con gli amici pelosi, garantendo attimi di divertimento e pasti di alta qualità.
Marco spieta che "è nostra aspirazione futura voler aprire in diversi luoghi in Italia e anche all’estero. Il cane è un membro della famiglia a tutti gli effetti. La famiglia merita dunque di essere sempre al completo”.
Le immagini dell'articolo sono tratte da Corriere.it e Dagospia
Bellissima idea