A Levice (Cuneo) abbiamo incontrato l'azienda Levicciola che esiste da quattro generazioni e oggi produce e trasforma la prelibata nocciola piemontese Igp grazie alla passione dei tre giovani che mandano avanti l'attività di famiglia
LEVICE (Cuneo). Ci troviamo nel cuore del territorio dell’Alta Langa, più precisamente a Levice. Levice è un piccolo paese in provincia di Cuneo che conta appena circa 200 abitanti, ma che da decenni rappresenta la culla dell'azienda Levicciola di Marco Francone.
L’azienda agricola a conduzione familiare che esiste, per precisione, da ben quattro generazioni, basa la propria attività esclusivamente sulla produzione e trasformazione della Nocciola Piemonte I.G.P. “delle Langhe”.
La storia aziendale della famiglia Francone ha avuto inizio molto tempo tempo fa e oggi va avanti grazie alle nuove generazioni, ai figli di Marco Sara, Erika e Luca. “L’azienda – ci spiega Sara - è nata con il mio bisnonno. Lui aveva mucche, cereali, qualche nocciolo. Si sopravviveva così, l'azienda basava la propria sussistenza sull’allevamento di bovini e sulla cerealicoltura. Con il tempo si scelse di indirizzarsi su una produzione specifica che avesse come unico protagonista il nocciolo”.
Tutta la famiglia è sempre stata coinvolta in questo grandioso progetto. Sara sottolinea come tutti i componenti del nucleo familiare abbiano sempre avuto fin dalla giovane età un senso di appartenenza all’azienda. “Ci è stato insegnato il senso del lavoro” afferma con fierezza Sara. Quel particolare spirito e la dedizione per la professione hanno rappresentato i motori d’azione di Levicciola.
L’azienda agricola Levicciola vanta una nocciola preziosa che nasce in un territorio estremamente particolare. L’ubicazione dei 40 ettari di terreno coltivati dalla famiglia a 560 metri di altitudine, permette di godere dell’incontro della corrente marina con la tramontana. Sara ci tiene a specificare quanto effettivamente l’incrocio di correnti sia in grado di “incrementare il gusto del prodotto”.
L’esperienza della famiglia e la conclamata conoscenza nel settore assicurano uno sviluppo esemplare per le piante di nocciolo. Il senso di naturalità viene percepito a tutto tondo presso l’azienda che non si serve di prodotti chimici, ma che ancor oggi vanta greggi di pecore che rilasciando fertilizzante naturale migliorano la qualità del terreno.
É anche la preziosa lavorazione a fare la reale differenza: gli alberi di nocciolo vengono infatti coltivati con un’adeguata potatura e concimazione, si passa poi alla fase di raccolta e a quella di pulizia. La fase di essiccatura e la curata lavorazione del nocciolo avvengono nei laboratori dell’azienda per la realizzazione dei vari prodotti.
Tra gli articoli che Levicciola produce vi è la pasta di nocciole pura: un composto cremoso di sole nocciole, senza zucchero né conservanti, caratterizzata da una tostatura che ne risalta il sapore.
Anche le varie creme spalmabili, che sono una vera coccola per il palato, si distinguono in ben quattro varianti di amabilità: “La dolce bianca” addolcita dallo zucchero di canna, la “Levicream” crema di Gianduia al latte e cacao, “la Leviciock” variante della crema di Gianduia senza latte e “La dolce nera” per chi predilige sapori più decisi.
Tra gli altri prodotti, Sara mette il rilievo con grande orgoglio oltre alle nocciole tostate, quelle caramellate: perle sfiziose caratterizzate da una croccantezza unica nel proprio genere.
I vari articoli dell’azienda Levicciola si possono trovare nel personale punto vendita dell’azienda, ma anche in esterni negozietti locali che ospitano con piacere gusti 100% sani, genuini e rigorosamente Km0. Ovviamente l’azienda è anche aperta a una vendita estera e i suoi prodotti sono visionabili sul personale sito web (www.levicciola.it).
Si può facilmente notare come l’azienda agricola della famiglia Francone getti le proprie fondamenta sull’amore per la terra e sull’irrefrenabile passione provata per ciò che si condivide. Il ritorno alla natura, la costanza e la pazienza portano sempre buoni frutti... anzi nocciole!