Un locale di Torino, Touberi, ha scommesso su un alimento semplice come la patata per conquistare i propri clienti. Qui si mangiano solo patate: in versione gourmet sono ripiene di carne, pesce, vegetariane e vegane
TORINO. Ci troviamo a Torino, più precisamente nel cuore pulsante del quartiere più vivace della città, ovvero Vanchiglia. A due passi da Piazza Vittorio e di fronte all’eclettico edificio conosciuto da tutti i torinesi come “Fetta di Polenta”, si trova Touberi, ristorante che dal 2020 propone una pietanza tanto semplice quanto gustosa: la patata ripiena in versione gourmet.
Ciò che contraddistingue il locale dalle varie realtà presenti sul territorio, è senza dubbio il saper dimostrare come la passione e la creatività possano essere i motori d’azione tramite cui restituire a un prodotto essenzialmente povero, un’anima di alto valore. La scelta di una materia prima di ottima qualità e di prodotti salutari è ciò che caratterizza l’attività del locale torinese.
La salubrità dei prodotti è infatti portata a tavola tramite attente cotture realizzate con tecniche di ultima generazione. Si vuole mantenere ben chiara la texture delle pietanze servite: ne sono esaltate le note gustative, mantenendo sempre elevato il livello di qualità.
La patata, per le sue proprietà, è essenzialmente un alimento sano ed equilibrato e sempre di più negli ultimi anni il “mangiare bene” è diventato una regola alla quale non poter rinunciare.
I proprietari Cristiano Lamensa e Luca Mezzano, parlano del loro ristorante come “il risultato di un progetto volto a valorizzare un alimento semplice, con l’intendo di convertirlo in un prodotto gourmet, accessibile a tutti”. L’obiettivo di Touberi è infatti quello di “proporre piatti sempre nuovi e particolari per ogni tipo di cliente”. La posizione strategica attira giovani studenti universitari, lavoratori e famiglie.
Touberi vuole continuare ad essere un punto di riferimento per la comunità torinese, anche se risulta evidente il desiderio di espandersi sul territorio nazionale per accogliere un bacino sempre più ampio di clienti, dimostrando il proprio modo di cucinare la “patata ripiena”.
Oltre ai condimenti che differenziano le varie patate ripiene in quelle a base di carne, pesce, vegetariane e vegane, vi è anche particolare attenzione per la polpa che viene infatti condita in maniere diverse, presentandosi al pubblico in versioni speciali tutte da scoprire. Quando si parla di Touberi si parla essenzialmente di condivisione. Cristiano dice: “Il nostro non è un semplice ristorante, è uno spazio di confronto e di crescita continua”.
“Condividere” diventa dunque il verbo che meglio rappresenta il potenziale del team che lavora sodo presso il locale. “Tutti sono fonte di ispirazione e ogni giorno ci confrontiamo e ascoltiamo per migliorarci”- afferma Cristiano.
Ciò che Touberi dimostra avere a cuore è anche l’amore per la tradizione legato però al desiderio continuo di innovazione. Si percepisce questo sentimento guardando semplicemente al logo del locale: un mix di elementi che rimandano alla tradizione culinaria piemontese, presentando al medesimo tempo la radice del tubero tendente verso l’alto. La propensione verso il futuro e l’appartenenza a una storia passata, appare dunque evidente.
Non solo patate ripiene gourmet si possono assaporare al locale: vi è infatti un vasta, ma curata, scelta di antipasti da cui farsi allietare in attesa della portata principale.
I dolci, anche loro rigorosamente casalinghi, sono il miglior modo per terminare una cena in compagnia. Aperto tutti i giorni, Touberi è la scelta migliore dove condividere un momento di pura gioia e di gusto.