Ranch Vito, Società Agricola Semplice delle Sorelle Simini, è un’azienda agricola straordinaria, guidata da cinque donne intraprendenti: Angelica, Carmen, Francesca, Antonella e la loro mamma Rosanna.
Questo progetto è nato dalla loro passione condivisa per l'agricoltura e dalla volontà di valorizzare la terra natale, promuovendo al contempo l’empowerment femminile.
Sin da bambine, mentre a scuola imparavano le basi della storia, della matematica e di altre materie essenziali, le sorelle Simini trascorrevano le estati in campagna dai nonni. È lı̀ che nasce l’amore e il rispetto per la famiglia e la natura, la pazienza e la dedizione necessarie per produrre cibo gustoso e nutriente.
Questi insegnamenti hanno forgiato le sorelle Simini e, diventate giovani donne, la curiosità e la voglia di conoscere hanno portato loro a vivere in molte grandi città, sia in Italia che all’estero sia per studio che per lavoro in diversi settori.
Nonostante le esperienze vissute lontano da casa, il legame con la terra non si è mai spezzato.
La volontà di lavorare insieme per valorizzare e proteggere le loro radici hanno spronato le sorelle Simini a creare Ranch Vito – dal nome di papà Vito, iniziatore dell’azienda, venuto a mancare ormai vent’anni fa. “La nostra azienda nasce con l’obiettivo di produrre alimenti semplici e sani, che facciano bene alle persone e contribuiscano a rigenerare le risorse naturali dalle quali derivano” afferma Carmen.
E aggiunge: “vogliamo lavorare sempre insieme per la realizzazione di prodotti genuini, il tutto, nel rispetto dell’ambiente. Ci impegniamo a sperimentare ed imparare continuamente per fare agricoltura in modo attento e sostenibile”.
Ovviamente gestire un'azienda agricola oggi è un’impresa piuttosto complessa. Fare ciò infatti comporta affrontare numerose sfide, tra cui i cambiamenti climatici. La siccità prolungata e le piogge imprevedibili influenzano la sostenibilità economica delle attività agricole. Per questo motivo le sorelle Simini, hanno identificato alcune necessità fondamentali:
- Diversificare la produzione agricola per mitigare i rischi.
- Migliorare la resilienza e la resa delle colture esistenti in condizioni variabili.
Il tutto nel contesto della coltivazione in regime biologico
Attualmente l’attività agricola delle sorelle Simini si basa principalmente sulla coltivazione di legumi e cereali in Basilicata, seguendo uno schema di rotazioni colturali che, alternando la produzione di legumi, cereali, ed erbaio, permette di migliorare naturalmente la fertilità dei terreni, e di conseguenza la qualità del raccolto. Alcuni dei prodotti attualmente offerti sono legumi secchi come ceci e lenticchie dal sapore unico, zuppe di cereali e legumi, ed un’ottima pasta integrale e tradizionale prodotta da artigiani locali utilizzando farine del grano prodotto in azienda.
Ogni membro della famiglia porta competenze diverse, tutte convergenti verso un obiettivo comune: produrre alimenti sani e naturali, promuovendo al contempo l’empowerment femminile. Altri valori fondanti dell’iniziativa sono la trasparenza e l’autenticità, ed il rispetto del territorio.
Le sorelle Simini, condividono il loro lavoro tramite social media ed il loro sito, inoltre partecipano a fiere ed eventi con l’intento, non solo di vendere i prodotti, ma con la principale intenzione di raccontare una storia, la propria. Carmen afferma “crediamo nell'importanza di condividere le nostre esperienze, mostrando la dedizione e l'amore che mettiamo nel nostro lavoro quotidiano”.
Ranch Vito è più di un'azienda agricola; è una storia di tradizione, innovazione, passione, e di grande affetto tra quattro sorelle. Ogni giorno, porta sulle tavole prodotti che rappresentano il meglio della Basilicata e del lavoro svolto. Con orgoglio e determinazione, l’azienda delle sorelle Simini continua a crescere, affrontando le sfide del presente e guardando con fiducia al futuro.
Leggi l'articolo completo su Deliziosooo.it