Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa privacy. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Scoprire

Il "cioccolato di Dubai" che fa impazzire anche l'Italia

Fatta con un ripieno a base di kataifi e pistacchi, sta spopolando tanto che si trova già nei supermercati e nelle pasticcerie del nostro Paese. La ricetta e come si prepara

Filippo Cioni

La storia del cioccolato, si sa, è ricca di aneddoti e colpi di scena. L’ultimo ha conquistato anche l’Italia: stiamo parlando della barretta di cioccolato con ripieno di kataifi e pistacchio, nota come “cioccolato di Dubai”. Un’invenzione che sta letteralmente spopolando fuori e dentro i social.

Tanto che ormai possiamo trovare le barrette di cioccolato di Dubai in pasticcerie e supermercati anche del nostro Paese.

Si tratta di una barretta di cioccolato al latte fatta con un ripieno a base di kataifi, un tipo di pasta fillo croccante, molto usata nella cucina mediorientale, e pistacchi che che danno il colore verde.

La ricetta è stata ideata nel 2022 da Sara Hamouda della pasticceria Fix Chocolate.

Fondamentale per il successo di questa barretta è stato il video, poi diventato virale, dell'influencer Maria Vehera su TikTok che ha scatenato l'impensabile: gli ordini oggi sono saliti ad almeno 30.000, mandando in crash l’app di consegna.

I prezzi? 68,25 dirham degli Emirati Arabi Uniti per la barretta più apprezzata, praticamente 17 euro.

La ricetta del cioccolato di Dubai ripresa da Vanity Fair:

Ingredienti per 4 barrette:

  • Pistacchi sgusciati salati tostati: 340 g

  • Zucchero semolato: 100 g

  • Olio d'oliva: 110 g

  • Estratto di vaniglia: 8 g

  • Sale kosher: circa 12 g

  • Salsa tahini: 15 g

  • Burro non salato: 57 g

  • Kataifi: 200 g leggermente pressato e tritato grossolanamente

  • Cioccolato fondente (o al latte) tritato: 570 g

Procedimento:

  1. Preparare la crema di pistacchi: in un robot da cucina, unire i pistacchi, lo zucchero, l’olio d’oliva, la vaniglia e il sale. Frullare fino a ottenere un burro di noci cremoso, fermandosi e raschiando i lati del robot con una spatola per garantire un composto uniforme. Il composto deve assumere una consistenza setosa e leggermente liquida (circa 6 minuti).

  2. Aggiungere il tahini e lavorare fino a completo assorbimento (circa 30 secondi). Mantenere il composto a temperatura ambiente mentre si prepara il resto del ripieno.

  3. Tostare il kataifi: In una padella larga o in una pentola grande a fuoco medio, sciogliere il burro. Quando inizia a bollire, aggiungere il kataifi tritato e cuocere, mescolando frequentemente e rompendo eventuali grumi, finché non diventa uniformemente croccante e dorato (circa 15 minuti). Trasferire su un piatto grande e lasciare raffreddare completamente (circa 10 minuti). Una volta raffreddato, unire il kataifi tostato con la crema di pistacchi in una grande ciotola, mescolando con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo. Tenere a temperatura ambiente.

  4. Sciogliere il cioccolato: Mettere una ciotola resistente al calore sopra una pentola di acqua che sobbolle. Aggiungere metà del cioccolato nella ciotola e scaldare, mescolando di tanto in tanto, finché non si scioglie. In alternativa, sciogliere il cioccolato nel microonde, scaldandolo a intervalli di 15 secondi e mescolando tra un intervallo e l’altro fino a ottenere un composto liscio.

  5. Una volta sciolto, trasferire la ciotola su una superficie di lavoro. Lavorando con piccole quantità alla volta, aggiungere il cioccolato non sciolto, mescolando costantemente fino a completo scioglimento prima di aggiungerne altro. Questo processo di temperaggio garantirà barrette lucide e croccanti.

  6. Assemblare le barrette di cioccolato: Posizionare quattro stampi in silicone per barrette di cioccolato su una teglia per facilitare il trasferimento in frigorifero. Per ogni stampo, versare ¼ di tazza di cioccolato fuso e, con un pennello da pasticceria o il dorso di un cucchiaino, rivestire completamente il fondo e i lati. Trasferire gli stampi in frigorifero fino a quando il cioccolato si sarà solidificato (circa 30 minuti).

  7. Una volta indurito, distribuire il ripieno di kataifi e pistacchi tra gli stampi (circa ¾ di tazza per stampo). Lisciare con una spatola per ottenere uno strato uniforme e trasferire in frigo per circa 10 minuti, fino a quando il composto si sarà leggermente rassodato.

  8. Mescolare il cioccolato rimanente. Se si è addensato, rimetterlo sulla pentola d’acqua a fuoco basso o nel microonde a intervalli di 5 secondi, mescolando tra un intervallo e l’altro. Versare il cioccolato sulle barrette, dividendolo equamente tra gli stampi. Con una spatola o il lato piatto di un coltello, livellare la superficie, eliminando il cioccolato in eccesso per ottenere bordi puliti.

  9. Rimettere le barrette in frigorifero e lasciarle raffreddare fino a completa solidificazione (30-45 minuti). Per sformarle, tirare delicatamente il silicone e farle uscire una alla volta. Gustarle subito oppure avvolgerle singolarmente e conservarle in frigorifero fino a 3 settimane. Servire fredde o a temperatura ambiente.


 

Leggi l'articolo completo su Deliziosooo.it