Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa privacy. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Mangiare

Solo La Lisca, il primo ittiturismo sanremese

Si trova a Porto Vecchio ed è una barchetta su cui viene fritto il pesce fresco e servito al cliente

Lucia Cerrato

SANREMO. Solo La Lisca: luogo dove la passione per il mare e la cucina si fondono in un'esperienza indimenticabile. Immaginate un luogo dove l'aria profuma di mare e dove ogni cono di pesce fritto racchiude una storia. Un luogo dove l'accoglienza è familiare e dove il cibo è fresco e genuino. Questo luogo esiste e si chiama Solo La Lisca, un ittiturismo sanremese gestito dall'attrice Patrizia Campanile e da suo marito, il pescatore Lele Sangregorio.

Solo La Lisca è il luogo ideale per chi ama il mare e la cucina genuina. Situata a Porto Vecchio, si tratta di una barchetta da pesca ancorata al molo, su cui viene fritto il pesce freschissimo e servito direttamente al consumatore. L’atmosfera è caratteristica: è possibile gustare una birra ghiacciata e un ottimo cuoppo di pesce azzurro, seduti sul molo di fronte ad un meraviglioso tramonto. “Esistevano già attività di ittiturismo a Viareggio e a Camogli, per esempio, ma abbiamo cercato di realizzare un ittiturismo a tutti gli effetti con il nostro pescato quotidiano, dalla nostra barca con motopesca”.

Il nome del locale deriva da un cortometraggio ideato da Patrizia sulla storia del marito che, ogni giorno, esce all'alba per andare a pescare, quando torna con il pesce fresco che viene servito nei piatti della cucina di casa, tutti mangiano e se lo godono fino a che non resta solo la lisca sul piatto. Anche i nomi dei piatti del menù derivano dalla loro vita e dalle loro passioni. Ad esempio, i nomi dei cuoppi sono ispirati ai nomi dei cagnolini che vivono con loro: Mambo e Filomena, per citarne alcuni.

Nel menù è presente principalmente pesce azzurro, rigorosamente pescato. All’inizio della loro attività si affidavano a terzi per quanto riguarda i gamberetti, per garantire un’offerta più completa al consumatore. Un giorno, però, hanno realizzato che la loro particolarità è proprio quella di essere homemade ed hanno deciso di contare solo ed esclusivamente sulle loro forze e sul loro pescato, che di norma comprende sardine, acciughe, sgombro e calamari in estate.

Nelle giornate invernali la tecnica muta e, di conseguenza, anche il pescato. Lele pratica la pesca tre magli: ossia lascia le reti calate in mare fino al suo ritorno e, spesso, trova triglie, merlani, bughe.

Nel primo periodo i clienti si lamentavano spesso della poca varietà di pesce offerto e dei giorni di chiusura frequenti. Infatti, in estate sono aperti tutti i giorni, mentre in inverno solo durante i weekend e gli orari variano di giorno in giorno, in base alla disponibilità e all’affluenza. Ma, col passare degli anni e servendosi unicamente del proprio pescato, sono riusciti a far comprendere al pubblico la qualità dei propri prodotti e della propria offerta. Ora il meccanismo è stato compreso, e senz’altro apprezzato, dai sanremesi che riconoscono in Solo La Lisca un vero e proprio punto di riferimento.

Leggi l'articolo completo su Deliziosooo.it