Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa privacy. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Mangiare

Le galline dalle uova... celesti

A Monteriggioni, in Toscana, l'imprenditrice agricola Mihaela Simona Dinica è la prima ad allevare galline di origine cilena rarissime. Le loro uova sono celesti, a basso contenuto di colesterolo e saporite

Filippo Cioni

MONTERIGGIONI (Siena). Uova celesti, a volte color acquamarina. Si stenta a crederci, ma poi si scopre che non sono uno scherzo della natura ma il prodotto di rare galline di provenienza cilena, per giunta a basso contenuto di colesterolo e anche molto saporite.

A Monteriggioni, in provincia di Siena, una imprenditrice agricola – Mihaela Simona Dinica – ne alleva una quindicina, una scommessa nata nel periodo del primo lockdown quando la donna a 35 anni decide, per scelta, di lasciare il lavoro di operaia e aprire l'azienda agricola e agriturismo La Limonaia.

L'idea è quella di allevare galline – oggi ne ha circa 300 – però cercando anche di creare qualcosa di particolare da lanciare sul mercato. Così scopre su internet le Araucana, la razza delle uova blu originaria del Sudamerica, di fatto un incrocio creato dagli Indios tra le galline Colloncas e le Quetero, capace di resistere ai predatori, a diversi tipi di temperatura e molto produttive. Il risultato sono uova dal guscio celeste tendente al verde sia all'interno sia all'esterno.

“In Toscana sono l'unica ad allevare questo tipo di galline – racconta Mihaela – sono poco diffuse e difficilmente rintracciabili. Ne sono venuta a conoscenza tramite i social, me ne sono innamorata e ho deciso di comprarle scoprendo che uno dei pochissimi allevamenti presenti al mondo era proprio in Italia, a Perugia. Ne ho acquistate 15 e adesso posso dire che la scelta è stata azzeccata”.

Perché le sue uova stanno raccogliendo grande successo, non solo per il colore decisamente insolito ma anche per le proprietà che hanno. “Sono uova molto saporite – spiega Mihaela – hanno maggiori proteine rispetto alle razze ovaiole classiche come le livornesi e meno colesterolo. Ne produciamo circa 300 al mese ma vanno subito a ruba, pensate che ci sono ancora clienti che pensano che non siano vere ma sia io a colorarle...”.

Quella di Mihaela è un'azienda agricola dove le galline la fanno da padrona. Quelle dalle uova blu non sono le uniche particolari, visto che possiamo trovare anche altre razze come la Cocicina nana e la Padovana. Per Mihaela questa attività è solo il punto di partenza, perché dietro l’angolo c’è un altro progetto.

“Nella mia azienda allevo anche alpaca, papere, pavoni. Il mio sogno è quello di creare presto una fattoria didattica. Il successo delle uova mi ha dato grande slancio, tra l'altro con questo progetto ho vinto anche il premio Oscar Green di Coldiretti nel 2022 che è stato veramente una grande soddisfazione personale”.

Foto da Coldiretti

Leggi l'articolo completo su Deliziosooo.it