NUORO. Eccoci nel mondo incantevole e croccante del pane Guttiau sardo, un tesoro culinario che incarna l'anima autentica della Sardegna. Nel pittoresco paese di Ardauli, incastonato nella provincia di Oristano, gli anni '90 segnano l'inizio di un'epoca culinaria rivoluzionaria.
Qui, con metodi artigianali tramandati da generazioni, nasce uno snack destinato a conquistare i palati di giovani e adulti: il Guttiau. Questo pane croccante, è una una vera e propria esperienza gastronomica che porta con sé secoli di tradizione.
Un viaggio attraverso il profumo dell'isola sarda, dove la passione per il cibo si fonde con la maestria artigianale per creare uno dei prodotti più iconici che ci siano.
Il Pane Guttiau sardo è una delizia che ha conquistato i cuori e i palati di appassionati di cucina, grazie alla sua texture sottile e incredibilmente croccante, ma anche per la storia e la dedizione che si nascondono dietro ogni singola fetta.
Nel cuore della meravigliosa Sardegna, sorge un'azienda che incarna la passione per la tradizione e l'amore per l'autenticità culinaria: Su Guttiau.
Questo marchio è diventato un punto di riferimento nel mondo della produzione di Pane Guttiau, portando avanti una tradizione che affonda le sue radici in secoli di storia. Guttiau è molto più di uno snack: è la testimonianza di come la passione per le tradizioni culinarie possa unirsi all'innovazione per creare un'icona gastronomica.
Saverio Cabiddu, attuale presidente dell’azienda di famiglia e direttore commerciale, spiega che “il prodotto è nato quasi per gioco dai miei genitori. Loro infatti hanno realizzato per la prima volta il Guttiau in maniera artigianale. È emerso tra le mura di casa nostra, loro non erano esperti di settore. Mio padre è fabbro, lavorava in una ferramenta, mentre mia madre faceva la commercialista”.
Il prodotto in questione è molto semplice, oltre ad essere estremamente salutare. Esso conta solo 4 ingredienti: farina, acqua, sale marino e olio di girasole. È la scelta perfetta per chi desidera uno spuntino sano e gustoso che sa di tradizione e amore per il cibo.
Saverio afferma: “Sono state realizzate versioni differenti di questo prodotto, l’ultima uscita è al gusto barbecue, adatto per pausa sfiziosa o per una merenda alternativa”.
Tra le altre proposte troviamo anche il guttiau al gusto classico, che rimane legato all’inconfondibile tradizione sarda, al gusto pizza, al gusto mediterraneo, contraddistinto da note di pomodoro e basilico, al gusto cipolla, per i palati più decisi, al gusto pepe nero, adatto come abbinamento per formaggi, salumi e paté, al gusto rosmarino e quello al gusto paprika, per chi ama i sapori vivaci.
La cosa interessante è che questa azienda è riuscita a mettere in commercio un prodotto innovativo perché sul mercato è facile trovare snack a basa patata o mais, mentre è più difficile scovare snack a base di grano duro. “Abbiamo colmato quel vuoto che c’era nella richiesta di mercato - sostiene Saverio - per accontentare varie fette di pubblico si è scelto di realizzare diversi formati. La nostra proposta varia dal formato da 25 grammi, per arrivare fino alle confezioni da 1 kg e mezzo per le attività commerciali”.
Nel corso del tempo l’azienda ha affinato le tecniche di produzione ed è riuscita ad espandersi a macchia d’olio in Europa: “Attualmente l’impianto conta 13 collaboratori. Si lavora essenzialmente su due turni e si garantiscono produzioni quotidiane di tonnellate di prodotto. Produciamo numeri importanti perché non lavoriamo solo a livello regionale o nazionale. Esportiamo da tempo anche in Francia, Belgio, Olanda e non solo”.
L’obiettivo principale di su Guttiau è quello di essere rappresentante di un cambiamento. Saverio tiene molto a far emergere la sostenibilità di prodotto e di produzione.
L'azienda ci insegna che la diversità è la chiave per mantenere viva la tradizione e non vediamo l’ora di continuare ad esplorare il mondo del pane Guttiau in tutte le sue forme e sapori.
Leggi l'articolo completo su Deliziosooo.it