Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa privacy. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Mangiare

Cibi estivi per perdere peso

Con l'arrivo dell'estate, molti di noi iniziano inevitabilmente a pensare alla prova costume. Il pensiero corre alla bilancia, e chi ha già iniziato un percorso di dimagrimento in inverno, magari adesso inizia a ricercare cibi da mangiare per perdere peso in estate.

Filippo Cioni

Con l'arrivo dell'estate, molti di noi iniziano inevitabilmente a pensare alla prova costume. Il pensiero corre alla bilancia, e chi ha già iniziato un percorso di dimagrimento in inverno, magari adesso inizia a ricercare cibi da mangiare per perdere peso in estate.

Dunque, vediamo in questo articolo quali possono essere gli alimenti che, oltre a facilitare la dieta, sono utili anche per combattere la stitichezza e ridurre l’edema. Alcuni di questi cibi da mangiare per perdere peso in estate sono fortemente rinfrescati, facilissimi da reperire durante la stagione.

L'ANGURIA

E' probabilmente il frutto più simbolico dell'estate, che da giugno a settembre domina sulle tavole di tutto il mondo. Il cocomero, o anguria, è un frutto gustoso e rinfrescante, ricco di nutrienti: contiene la citrullina, aminoacido che si trasforma in arginina, ovvero la sostanza che dilata i vasi sanguigni, e licopene, un potente antiossidante.

La citrullina è un aminoacido che favorisce il corpo anche nello sviluppo muscolare, riducendo la fatica e migliorando la fase di recupero dopo uno sforzo. Quindi aiuta a combattere lo stress e la stanchezza dopo attività fisiche.

Il licopene, invece, oltre ad essere un antiossidante contiene molto beta carotene. Mangiare cocomero, quindi, aiuta anche a proteggersi contro i raggi ultravioletti del sole.

L'ACETO DI MELE

Un altro “amico a tavola” per dimagrire nel periodo estivo, è senza dubbio l'aceto di mele. Può essere usato in vari piatti, di solito come un condimento. Quali sono le proprietà che rendono l'aceto di mele un dimagrante? Essendo ricco di potassio è in grado di eliminare l'acqua in eccesso nel corpo e l'edema, mentre l'acido acetico può avere effetti positivi a livello di intestino migliorando la stitichezza. Poi va considerato anche che l'aceto di mele è ricco di acido citrico: serve per combattere l'accumulo di grasso nel corpo e migliorare il metabolismo.

I POMODORI

Il periodo estivo sicuramente fa rima con pomodori. Essendo una verdura ipocalorica e ricca di fibre, il pomodoro aiuta i movimenti intestinali e l'acido citrico, unito all'acido malico presente in questo tipo di verdura, scompone il grasso in eccesso nel corpo. Non solo, ma il pomodoro è ricchissimo di acqua e quindi è in grado di stimolare la diuresi, soprattutto se consumato crudo e fresco, naturalmente senza aggiungere sale che, al contrario, favorisce la ritenzione idrica. Ha, inoltre, proprietà disintossicanti soprattutto grazie alla presenza di zolfo.

LE ZUCCHINE

Le zucchine sono un alimento a basso indice glicemico. Pensate che in 100 grammi di zucchine ci sono solo 11 calorie. Le zucchine sono un toccasana per aiutare i movimenti intestinali, hanno un alto contenuto di fibre e acqua, e sono utili per stabilizzare lo zucchero nel sangue. Sono verdure povere di sodio, rinfrescanti e facilmente digeribili. Sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie.

IL CETRIOLO

In una insalata estiva, sicuramente non può mancare il cetriolo. Ricchissimo di acqua, il 95%, contiene molti benefici per la salute utile per sgonfiarsi e perdere di peso. Contiene inoltre una vasta gamma di sali minerali, tra cui potassio e fosforo. Se parliamo di vitamine, il cetriolo è ricco di vitamina C, folati e vitamina K. Inoltre è ricco di acido tartarico, che serve moltissimo per chi vuole dimagrire. Questa sostanza impedisce infatti che una parte dei carboidrati ingeriti nello stesso pasto, vengano convertiti in grasso facendoli eliminare direttamente con le feci.

IL PEPERONCINO

Forse non lo sapete, ma anche il peperoncino potrebbe essere utilizzare in estate come alleato nella dieta. La presenza di capsaicina aiuta il consumo di calorie giornaliero, promuovendo il metabolismo e riducendo l'appetito. Mangiare del peperoncino, allevia la fame. Questo perché la capsaicina riduce l'attività della grelina, un ormone che stimola il segnale dell'appetito. E poi la capsaicina stimola e accelera il metabolismo. Alcuni studi hanno dimostrato come essa possa aumentare la spesa energetica utilizzando i lipidi anche a riposo: tale dato è molto importante per i soggetti in sovrappeso che non svolgono attività fisica o che hanno appena cominciato a praticarla.

LE BANANE

Tra la frutta estiva più adatta per perdere peso ci sono le banane, che non solo possono incrementare l'energia consumata durante l'esercizio fisico, ma svolgono anche un ruolo importante nella perdita di peso. Quando si vuole dimagrire si possono mangiare banane con la buccia verde, perché sono ricche di fibre alimentari che possono aiutare a risolvere i problemi di stitichezza.

Contengono anche "amido resistente", che può prolungare la sensazione di sazietà. In caso di stipsi, invece, si consiglia di consumare banane più mature che contengono fibre alimentari insolubili.

I CEREALI INTEGRALI

Per perdere peso in estate, una buona idea è quella di consumare cereali integrali possibilmente non raffinati. Sono alimenti ricchi di varie fibre alimentari e vitamine, utili per integrare alimenti di cui si è carenti. Inoltre, i cereali integrali aiutano la digestione e alleviano la stipsi. Nella categoria di cereali integrali si considerano grano, orzo, riso integrale, mais, farro, avena, segale, miglio e kamut.

IL TE' VERDE

Tra le bevande per perdere peso potremmo pensare al tè verde. Oltre a donare un senso di freschezza, è noto anche per aiutare a perdere peso. Unito con altri ingredienti, può risultare ancora più efficace. Mescolando tè verde e limone si attivano per esempio i nervi simpatici per ridurre la fame e si massimizza il tasso di assorbimento delle catechine per aumentare l'efficienza del consumo di grassi. Tè verde e caffè, invece, possono favorire il metabolismo: le catechine del tè verde e l'acido clorogenico del caffè aiutano a inibire il rapido aumento della glicemia dopo i pasti e migliorare l'effetto brucia grassi.

IL TOFU

Quando si vuole perdere peso, il tofu è uno degli ingredienti eccellenti per un pasto dimagrante. Ricco di proteine che possono aumentare la sazietà, aiuta a ridurre l'assunzione di cibo e favorisce la perdita di peso. Inoltre, può anche controllare la presenza di zucchero nel sangue.

Leggi l'articolo completo su Deliziosooo.it