AGE-BITASHI tradotto dal giapponese significa letteralmente fritto e bagnato.
Suona molto strano per noi italiani, ma in Giappone è una prelibatezza per il palato! (almeno così mi racconta il mio amico Chef Shusuke).
Proprio ora che l’estate si avvicina, tutti ci consigliano di mangiare più verdure e si tendono a preferire cibi freddi, magari da poter portare comodamente in spiaggia.
La natura ci dona ogni estate un’abbondanza di verdure buonissime che colorano i nostri piatti e riescono a farci superare il caldo e la stanchezza.
Ebbene, questa deliziosa ricetta casalinga proveniente dal Giappone, fa proprio al caso nostro, unendo le verdure che sono omnipresenti in tutte le culture culinarie del mondo.
Alcuni ingredienti in stile giapponese come il Mirin e il Dashi istantaneo possono essere difficili da trovare nei supermercati italiani, ricordate che in questa ricetta possiamo sostituire il Mirin con un’emulsione di vino bianco e zucchero, mentre per il Dashi istantaneo, andrà benissimo un brodo di pesce facilmente reperibile dagli scaffali.
Riempite il vostro cestino della spesa con le vostre verdure estive preferite e prepariamo insieme il semplicissimo AGE-BITASHI giapponese, che porterà un valore aggiunto ai vostri pranzi al sacco per l’estate!
Ingredinenti per 2 persone
2 MELANZANE
1 ZUCCHINA
10 FRIGGITELLI
6 POMODORINI
Mezzo PEPERONE
Q.B. OLIO DI SEMI
300G ACQUA
5G DASHI ISTANTANEO
30G SALSA DI SOIA
30G MIRIN
Preparazione
1. Preparare la marinatura unendo in una pentola l’acqua, il Dashi istantaneo, la salsa di soia e il Mirin
2. Far bollire il tutto e mettere in un contenitore capiente.
3. Tagliare le verdure estive a bocconcini .
4. Scaldare l’olio di semi a 180℃, friggere le verdure per 1 minuto. (1 minuto sarà sufficiente per lasciare alle verdure parte della loro consistenza)
5. Mettere all’interno della marinatura preparata in precedenza e far riposare per 2 ore in frigorifero.
Nostro consiglio: Mangiare freddo o a temperatura ambiente.
Il contrasto dolce e salato della marinatura vi avvolgerà il palato insieme al sapore estivo delle verdure, ottimo da mangiarsi da solo oppure alla giapponese accompagnando una soffice ciotola di riso bianco o i Soba.
Oppure perché no? Sopra una bruschetta croccante, perchè la cucina fusion non è solo una moda ma anche creatività e delizia.
Buon Appetito e viva l’estate!
Leggi l'articolo completo su Deliziosooo.it