Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa privacy. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Bere

A Botticino dove il vino nasce sul suolo ricco di marmo

Cantina Noventa lo produce sulle famose cave Botticino, marmo pregiato con cui venne realizzato anche l'altare della Patria a Roma e la stazione di New York. Il marmo dà al vino sapidità, eleganza e finezza. Col Gobbio 2018 l'azienda ha vinto per tre volte i Tre Bicchieri del Gambero Rosso

Federica Alessio

BOTTICINO (Brescia). Ci troviamo a Botticino, piccolo comune del bresciano, nella Cantina Noventa, un’azienda a conduzione familiare che nasce negli anni Settanta.

Dalla sua nascita ad oggi, la Cantina ha subito inevitabili trasformazioni: la famiglia Noventa ha dovuto adattarsi ai ritmi della modernità, ma senza perdere di vista tradizioni e particolarità del proprio storico territorio.

Negli anni Settanta molti contadini lasciano i propri vigneti a causa della bassa resa del terreno, ma Pierangelo, titolare dell’azienda Noventa, non abbandona il suo sogno: impara a conoscere il suo territorio, non si fa sopraffare dalla frenesia della produzione moderna e dà vita ad un vino di altissima qualità, seguendo la tradizione familiare e contadina.

La vera particolarità di questo territorio è il suolo su cui nascono le viti. Ci troviamo in alta collina, accanto alle cave di marmo Botticino, marmo pregiato e famosissimo in tutto il mondo, utilizzato per la costruzione dell’Altare della Patria a Roma e della stazione Grand Central Terminal di New York.

“Cinquanta centimetri al di sotto delle nostre viti il suolo è ricco di marmo Botticino, calcare puro che conferisce ai vini sapidità, eleganza e finezza - racconta Alessandra, figlia di Pierangelo - l’ottima esposizione a sud-sud est permette ai vigneti di godere del sole per tutto l’arco della giornata e la fresca brezza quotidiana asciuga i ristagni idrici, riducendo al minimo i fenomeni infettivi e consentendoci di lavorare in regime di agricoltura biologica. La disposizione delle nostre colline ad anfiteatro è un valore aggiunto per la produzione perché favorisce la creazione di un microclima mediterraneo. D’altro canto, la forte pendenza del terreno rende difficile il lavoro con i macchinari, motivo per cui definirei eroica la nostra produzione”.

La famiglia Noventa è fortemente legata alla propria terra, e valorizza il territorio e le possibilità che offre.

Un rosso da Premio Gambero Rosso

La raffinatezza e la sapidità data al vino dai minerali del terreno hanno permesso al Gobbio 2018 di ottenere, per tre anni consecutivi, il Premio Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Ci troviamo di fronte ad un prodotto legato alla tradizione e completamente italiano, ottenuto da uve nazionali come Barbera, Sangiovese, Marzemino e Schiava Gentile.

La nota di modernità che accompagna la tradizione

La famiglia Noventa si è ben inserita nel contesto moderno, proponendo degustazioni guidate e visite nella Cantina, ma non solo. L’azienda offre suggestivi eventi nei vigneti come aperitivi e apericene, durante i quali i prodotti locali e i vini Noventa Botticino sono accompagnati da buona musica. A proposito si può visitare il sito www.noventabotticino.it

 

Leggi l'articolo completo su Deliziosooo.it